Info soci > RINNOVI 2019 – NOVITA’ PROTEZIONE FUTURO

Documenti allegati


Cara Socia, caro Socio,
come ogni anno riceverà la comunicazione annuale relativa al rinnovo dell’adesione a Insieme Salute per l’anno 2019. A seconda delle forme di assistenza attive, con l’occasione le comunicheremo le eventuali modifiche regolamentari, le nuove quote associative e le novità per l’anno prossimo.

La invitiamo a leggere attentamente tutte le informazioni riportate nella lettera che riceverà per posta e a contattare i nostri uffici per qualsiasi richiesta di chiarimento.

In merito al 2019, presentiamo in anteprima le novità riguardanti la Protezione Futuro che viene arricchita nei contenuti e rinnovata nel nome. Di seguito sintetizziamo la nuova forma di assistenza “Oggi e Domani” che sarà possibile sottoscrivere con decorrenza 1/01/2019.

La struttura familiare odierna, per ridotte dimensioni del nucleo familiare, dispersione geografica, maggior occupazione femminile, è difficilmente in grado di prendersi cura direttamente del malato non autosufficiente e spesso deve necessariamente rivolgersi a personale esterno (badanti) o provvedere al ricovero affrontando i relativi costi che vanno ad aggiungersi alle spese sanitarie del caso.

In caso di sopravvenuto stato di non autosufficienza, l’assistenza "Oggi e Domani" - attivabile entro il compimento dei 65 anni – prevede:

1. Rimborso o fornitura diretta di servizi (fino a un massimo di 500 € al mese) quali: assistenza alla persona (anche badanti); assistenza infermieristica; trattamenti fisioterapici e riabilitativi; acquisto o noleggio di ausili, presidi e tutori; aiuto domestico familiare; retta per la degenza in strutture residenziali o semi residenziali; rimborso delle spese per opere di adattamento dell’appartamento (eliminazione barriere architettoniche, adeguamento impianti, domotica), servizi di tele-assistenza.

2. Reperimento gratuito e invio al domicilio di operatori socio-sanitari (OSS) e socio-assistenziali (OSA) che può essere utilizzato dal Socio anche in caso di bisogno del genitore non iscritto a Insieme Salute. In questo modo la Mutua fa fronte alla primaria necessità del Socio di trovare una risposta immediata ad una spesso improvvisa condizione di non autosufficienza temporanea o permanente che interessa se stesso o un genitore, ad esempio, in seguito a una caduta, a un intervento chirurgico o a una malattia invalidante.

3. Assistenza domiciliare diurna e notturna in seguito a ricovero o infortunio con costi a carico di Insieme Salute.

    4. Assistenza in ospedale diurna e notturna in caso di ricovero per malattia e infortunio.
      5. Assistenza e prestazioni infermieristiche domiciliari in seguito a ricovero.
        6. Card Salute che garantisce sconti sulle prestazioni private eseguite presso le strutture sanitarie e parasanitarie convenzionate su tutto il territorio nazionale.

        Al superamento del limite di età per aderire (compimento dei 65 anni), chi fosse interessato ad attivare una forma di assistenza che lo tuteli in caso di problematiche temporanee può sottoscrivere fino agli 80 anni compiuti l’assistenza Giorno e Notte”, che comprende tutte le assistenze previste dall’assistenza “Oggi e Domani” eccetto il punto 1 (rimborso delle spese sostenute o erogazione diretta di servizi in caso di sopravvenuta non autosufficienza) e il punto 2 (servizio di reperimento e invio al domicilio di operatori socio-sanitari e socio-assistenziali).

        Per maggiori dettagli e per conoscere la quota associativa annuale per l’attivazione della nuova assistenza Oggi e Domani” CLICCA QUI.