Info soci > PER UNA CULTURA MUTUALISTICA


Insieme Salute ha recentemente partecipato a due importanti incontri sulla mutualità. Presentiamo di seguito un breve resoconto.

Assemblea annuale dell’Associazione Internazionale della Mutualità (AIM)
Dal 1° al 3 giugno scorsi si è tenuta all’Aja (Olanda) l’assemblea annuale dell’AIM (Associazione Internazionale della Mutualità) organismo di cui fa parte anche Insieme Salute attraverso la nostra federazione nazionale (FIMIV). L’AIM è l’organizzazione che raggruppa mutue e altri enti senza scopo di lucro che si occupano di tutela della salute e del benessere dei cittadini. Aderiscono all’AIM 63 organizzazioni in 28 Paesi che rappresentano 230 milioni di persone di cui 160 milioni in Europa.
L’Assemblea, mettendo a confronto diverse esperienze, si è occupata delle azioni per favorire lo sviluppo della mutualità allo scopo di promuovere la tutela della salute per tutti, sulla base di sistemi basati sui principi della solidarietà e dell’assenza di lucro. Particolare attenzione è stata posta all’esigenza di favorire la diffusione di un corretto stile di vita, come autentica modalità di prevenzione delle malattie.
All’Assemblea dell’AIM ha attivamente partecipato il nostro consigliere Valerio Ceffa che, insieme al collega della CAMPA di Bologna, ha rappresentato l’Italia.
Per maggiori info: www.aim-mutual.org

    Convegno Società di Mutuo soccorso. Autoorganizzazione e tutele collettive
    Si è svolto lo scorso 18 giugno, presso la Trattoria popolare di via Ambrogio Figino a Milano, il convegno dal titolo Società di Mutuo soccorso. Autorganizzazione e tutele collettive.
    Dopo il benvenuto di Dino Taddei del Circolo Arci Traverso sono intervenuti lo storico Antonio Senta, Giovanni Durante (Arci Savona), Claudio Canepa (Insieme Salute) e Marcello Scipioni (Fiom).
    Clicca QUI per ascoltare le relazioni presentate durante la giornata.