Info soci > LA NUOVA FRONTIERA DEL WELFARE AZIENDALE


Sono in continuo incremento iniziative di integrazione del sistema retributivo dei dipendenti da parte delle aziende attraverso dei servizi di welfare aziendale.

Con il 2018 il tema del welfare aziendale rimane uno dei temi di maggiore interesse tra le imprese italiane.

Le aziende possono offrire ai propri dipendenti, al fine di aumentare il loro potere di acquisto e la loro soddisfazione lavorativa, benefici che vanno ad assumere una funzione di conciliazione tra la vita lavorativa e privata del lavoratore, dalla possibilità di ricevere rimborsi per il trasporto pubblico, a sussidi per le spese scolastiche, allo “smart working”, il cosiddetto “lavoro agile”, che permette ai dipendenti la possibilità di lavorare da casa.

Tra questi una posizione rilevante è occupata senza dubbio dall’assistenza sanitaria integrativa.

Insieme salute da oltre 10 anni è socio promotore dell’associazione Cassa Mutualistica Interaziendale, che è specializzata nella gestione dei rimborsi delle spese sanitarie finanziate con il cosiddetto welfare aziendale.

Si tratta di un meccanismo semplice ed efficace che prevede l’accesso del lavoratore ad una piattaforma che gli offre la possibilità di accedere a richieste di rimborsi per spese sanitarie ed odontoiatriche.

Dopo l’entrata in vigore della legge di bilancio 2016 che ha dato avvio al meccanismo del welfare aziendale, la Cassa Mutualistica Interaziendale ha iniziato ad operare in questo ambito garantendo servizi di alta qualità a molte decine di aziende, collocandosi oggi come leader del settore.