Info soci > INTEGRARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: IMPEGNO, MORALE E SERIETÀ DI INSIEME SALUTE

Da una recente analisi effettuata dal direttore della programmazione sanitaria del Ministero della Salute e dall’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, emerge un quadro inerente ad alcuni fondi sanitari integrativi discutibile ed ombroso.
Risulta che la gran parte dei fondi forniscono prestazioni che di gran misura si sovrappongono a quelle già previste dal Servizio Sanitario Nazionale e solo in minima parte sono realmente integrative.

Inoltre risulta che tra le prestazioni erogate da molti Fondi sanitari ci sia molta inappropriatezza, con un aumento delle prestazioni e dei servizi non necessari, che causano sovradiagnosi, che a loro volta creano un’inutile ansia nell’assistito.

Insieme Salute Società di mutuo soccorso ha sempre svolto in modo serio e morale il proprio ruolo sussidiario ed integrativo del Servizio Sanitario Nazionale, garantendo ad esempio, ampia assistenza per le cure odontoiatriche, che non sono sufficientemente garantite dal SSN.

Inoltre ha dimostrato grande responsabilità nella creazione di un fondo per il sostenimento della “Oggi e domani”, una forma di assistenza che fornisce copertura in caso di non autosufficienza, altra prestazione non adeguatamente assistita dal Servizio Sanitario Nazionale.

Insieme Salute ha sempre operato con impegno e serietà nella promozione di una cultura sanitaria sana, volta a diffondere nei propri associati un approccio responsabile verso l’esecuzione di prestazioni sanitarie, evitando quelle non necessarie, ma offrendo ampia assistenza in caso di bisogno.

Altra nota dolente, circa l’amministrazione di fondi sanitari gestiti da alcune assicurazioni, risulta essere una filosofia prettamente burocratica tendente a rallentare i rimborsi attraverso richieste di ulteriore documentazione, spesso superflua ed eccessiva, che demotivano l’assistito nel richiedere il rimborso di cui ha diritto.

Insieme Salute dimostra serietà nell’elaborazione di regolamenti chiari e snelli, sempre accessibili e consultabili, che permettono agli assistiti di ricevere i rimborsi e le assistenze di cui hanno diritto in modo rapido e trasparente.

L’impegno principale della Mutua è sempre stato quello di offrire senza scopo di lucro e in modo democratico e mutualistico un servizio di assistenza efficace per i propri assistiti.

Da una recente consultazione dei Soci di Insieme Salute è risultato che il 95% degli assistiti si ritiene molto soddisfatto delle assistenze e della gestione dei rimborsi offerti dalla mutua ed attribuisce una votazione di 10/10 alla professionalità e disponibilità dimostrata dagli operatori di Insieme Salute.