Info soci > INSIEME SALUTE PER UNA MEDICINA SLOW


Dal 2017 Insieme Salute si impegna a diffondere e promuovere i principi di Slow Medicine e a mettere in moto un vero e proprio cambiamento culturale sul modo di affrontare i problemi della salute.

CHE COSA E' SLOW MEDICINE?

Slow medicine è un’associazione, costituita da professionisti della salute, cittadini, società scientifiche, associazioni di pazienti e di familiari, nata a Torino nel 2010.
Essa ritiene che molti luoghi comuni, non suffragati da adeguate conoscenze scientifiche, inducano professionisti e pazienti a consumare più prestazioni sanitarie, nell’illusione che fare di più sia sempre meglio e che affidandosi alla tecnologia si possa risolvere qualsiasi problema di salute. Spesso, tali convinzioni sono il risultato di pressioni economiche e di condizionamenti culturali che influenzano negativamente la pratica medica e danneggiano la salute delle persone. L’odierna medicina, inoltre, è contraddistinta da una grande accelerazione nello sviluppo delle specializzazioni e delle tecnologie che ha portato i professionisti a concentrarsi sull’organo malato e sulla malattia, perdendo di vista la persona e il contesto fisico, psicologico e sociale che la circonda.

Slow Medicine ritiene che la scelta di cure efficaci e appropriate, insieme a un'adeguata comunicazione con i pazienti, possano migliorare la salute dei cittadini e aumentare l'equità del sistema sanitario anche attraverso la riduzione degli sprechi.

Sobria, rispettosa e giusta: sono le tre parole chiave, individuate nel manifesto costitutivo di Slow Medicine.

  • sobria: perché agisce con moderazione, gradualità e senza sprechi e riconosce che fare di più non significa sempre fare meglio;
  • rispettosa: perché attenta alla dignità della persona e al rispetto dei suoi valori;
  • giusta: perché impegnata a garantire cure appropriate per tutti.

Esse sintetizzano questa nuova idea di medicina basata sull’appropriatezza, sulla sostenibilità, sull'equità, sull'attenzione alla persona e all'ambiente.

Slow Medicine è un laboratorio di buone pratiche di cura, una rete di idee in movimento che si riconosce nella prospettiva sistemica, nei principi della medicina basata sulle prove scientifiche e nel valore della comunicazione tra professionisti e pazienti.
Il termine slow, come le chiocciole che compaiono nel logo, segnala la stretta connessione di Slow Medicine con il movimento di Slow Food, con il quale è stato sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa, allo scopo di avviare un rapporto costante di confronto e di collaborazione tra le due associazioni. Le due chiocciole che conversano indicano che il dialogo e la comprensione fra i cittadini e il sistema della cura sono i presupposti di una medicina slow, che rinuncia, cioè, alla frettolosità in nome dell'accuratezza e della riflessione.

Per maggiori informazioni e per conoscere i progetti e le iniziative di Slow Medicine visita il sito www.slowmedicine.it