Info soci > INSIEME PER L’EMERGENZA UCRAINA: AGGIORNAMENTO SULLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO

A distanza di 7 mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, continua l’impegno delle organizzazioni umanitarie per aiutare la popolazione colpita e i bambini malati.
Anche grazie al sostegno di Insieme Salute e alla solidarietà offerta dai Soci della mutua, tramite Fondazione Soleterre è stato possibile mettere in atto complesse operazioni di evacuazione medica dei bambini malati di tumore in fuga dalla guerra.

Mamme, bambini e familiari sono stati accompagnati a raggiungere via terra la Polonia e da lì l’Italia a bordo di voli medicalmente assistiti.

Complessivamente sono stati garantiti 20 voli ed evacuati oltre 200 bambini oncomalati, di cui 100 sono arrivati negli ospedali italiani.

L’inverno è alle porte ed oltre 150 persone fuggite dal Donbass, metà delle quali sono bambini, che vivevano temporaneamente in una scuola, necessitano del calore di un’abitazione.

Soleterre ha identificato un vecchio convitto da ristrutturare per aiutarli.

Sono in corso i lavori per creare 30 appartamenti che a breve ospiteranno altrettante famiglie.

È fondamentale ricreare un ambiente di vita consono soprattutto ai bambini, così da aumentare la loro capacità di riprendersi dal trauma della perdita.

Spesso, nella distruzione delle loro case, hanno perso familiari e amici.

Una struttura d’accoglienza, dove la condivisione e il mutuo supporto sono cruciali, diventa un fattore protettivo da cui ripartire.

Sosteniamoli Insieme!

➡️ https://soleterre.org/ucraina/

Soleterre Onlus - Causale: Emergenza Ucraina / Insieme Salute – IBAN: IT88Q0503401699000000013880

Le donazioni effettuate a Soleterre sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.