Info soci > IL FUMO PROVOCA MAL DI SCHIENA

Secondo i dati del “Rapporto sul fumo in Italia”, presentato in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco 2022 (World No Tobacco Day, 31 maggio), quasi un italiano su quattro (il 24,2% della popolazione) è un fumatore e quindi a rischio per una serie di condizioni legate al fumo.
Il fumo è spesso visto come un fattore di rischio per molteplici problemi medici.
Tuttavia, la sua relazione con il nostro apparato muscoloscheletrico, come quella del mal di schiena, è raramente compresa e valutata.
Nonostante l'esercizio fisico regolare, una dieta sana e uno stile di vita corretto, potresti comunque avere mal di schiena cronico se sei dipendente dal fumo o sei oggetto di fumo passivo.
Mentre la consapevolezza comune porta alla comprensione che il fumo può portare al cancro e alle malattie cardiovascolari, non tutti sono consapevoli del fatto che il fumo può anche causare mal di schiena o peggiorare una condizione alla schiena esistente.

Qualche dato sul fumo e sul mal di schiena
Fattori come l'età, il sesso e la storia delle condizioni della colonna vertebrale possono aumentare l’influenza che il fumo ha sulla colonna vertebrale.
Studi di ricerca su centinaia di individui hanno supportato i seguenti risultati:
• Gli adolescenti che fumano hanno una probabilità fino a 2,4 volte maggiore di soffrire di lombalgia rispetto agli adolescenti non fumatori.
• I fumatori adulti hanno circa il 30% in più di probabilità di soffrire di lombalgia rispetto agli adulti non fumatori.
• Gli uomini che fumano hanno il 18% in più di probabilità di soffrire di lombalgia, il 25% in più di probabilità di avere una degenerazione del disco, il 33% in più di probabilità di avere instabilità spinale, il 49% in più di probabilità di avere spondilolistesi e il 52% in più di probabilità di avere una stenosi spinale rispetto agli uomini non fumatori.
• Le donne che fumano hanno il 50% in più di probabilità di soffrire di mal di schiena cronico rispetto alle donne che non hanno mai fumato.
• I fumatori con una storia di scoliosi idiopatica adolescenziale hanno maggiori probabilità di avere mal di schiena rispetto ai fumatori senza scoliosi idiopatica.

Perchè fumare indebolisce la colonna vertebrale?
È risaputo e riportato su molti testi scientifici: il fumo danneggia il flusso sanguigno.
La maggior preoccupazione per chi fuma è l’impatto che questo comporta sul cuore ma anche tutto il resto del tuo corpo ne risente.
La nicotina altera le dimensioni dei vasi sanguigni e la capacità del corpo di adattarsi, ciò può causare un maggior rischio di infortuni o problematiche dei legamenti e alla muscolatura della colonna vertebrale.

Anche i dischi della colonna vertebrale, che funzionano come una sorta di ammortizzatore della colonna vertebrale offrendo libertà di movimento, sono influenzati dal fumo, che può provocare infortuni e problematiche ai dischi vertebrali poiché causa una mancanza di scambio di nutrienti.

Ecco le carenze che si possono riscontrare:
• Bassa vitamina D.
Una carenza di vitamina D può far diminuire la densità ossea, provocando anche fratture ossee.
La correlazione tra carenza di vitamina D e lombalgia è ben nota ma può essere ancora più marcata per le donne di età inferiore ai 60 anni o per le persone che non fanno esercizio fisico con carichi.
• Bassa vitamina C.
I fumatori generalmente metabolizzano la vitamina C più velocemente e hanno valori più bassi nel sangue a causa del rapido metabolismo.
Anche se non ci sono studi specifici a riguardo la vitamina C è un potente antiossidante ed elemento fondamentale nella salute del tessuto collagene, contribuendo così al benessere dei dischi intervertebrali.

La presenza di nicotina nel flusso sanguigno può diminuire non solo la guarigione ma anche la rigenerazione delle cellule all'interno del disco.
La mancanza di un flusso sanguigno adeguato ai muscoli che circondano la colonna vertebrale potrebbe portare, inoltre, ad un aumento della percezione del dolore e del disagio.

Il fumo favorisce lo sviluppo del mal di schiena cronico
Il fumo di sigaretta peggiora l'attività del cervello che riduce la capacità del corpo di combattere il mal di schiena cronico.
Scansionando le onde cerebrali durante l’atto di fumare i ricercatori hanno potuto notare che vengono coinvolte due aree del cervello che svolgono un ruolo importante nell'associazione del mal di schiena con il fumo.
Entrambe queste aree sono anche coinvolte nell'apprendimento motivato e nello sviluppo del comportamento.
È stato dimostrato da molti studi che più forte è il legame tra queste due aree, minore è la capacità dell'individuo di combattere il mal di schiena cronico.
Le persone che fumano regolarmente hanno una connessione più forte tra queste due aree cerebrali rispetto alle persone che non fumano: pertanto, il rischio di tali individui di avere un mal di schiena cronico è maggiore rispetto ai non fumatori.

Attenzione: le persone con mal di schiena cronico fumano di più per cercare di ottenere sollievo, il che in realtà peggiora la condizione in quanto apporta una minore quantità di ossigeno e nutrienti ai muscoli e alle ossa!

Conviene smettere di fumare per non avere più mal di schiena?
Naturalmente questa domanda è provocatoria ma la risposta giusta non è scontata.
Conviene smettere di fumare a prescindere dal fatto che si soffra di mal di schiena o meno.
Se si soffre di mal di schiena non è solo colpa del fumo ma può dipendere anche dal fumo.
Smettere di fumare ha tantissimi vantaggi: aiuta a ridurre la sensibilità al dolore, riduce le possibilità di sviluppare il cancro ai polmoni, aiuta a mantenere un corpo più sano e migliora la qualità della vita.
Spesso chi fuma e soffre di mal di schiena ha già danni alla colonna vertebrale o alle articolazioni e a causa del fumo sviluppa una condizione ancora più dolorosa e difficile da trattare.
La maggior parte delle persone che smette di fumare ha miglioramenti anche sul dolore articolare e alla schiena in quanto il fumo può anche interferire con la capacità degli antidolorifici di funzionare al meglio.
Questi sono sicuramente due ottimi motivi per smettere di fumare.

Si può riuscire ad innescare un circolo vizioso positivo iniziando a muoversi con attenzione e alleviando così il dolore, in questo modo migliorerebbe la respirazione ed il corpo rilascerebbe endorfine, un ormone dalle proprietà analgesiche ed eccitanti che farebbero stare meglio più del fumare una sigaretta!

CLICCA QUI per ricevere sulla tua casella e-mail consigli utili su come eliminare il mal di schiena.

Dott.ssa Marta Porzio