Info soci > I 4 SUGGERIMENTI PER SALVARE LA TUA SCHIENA IN VIAGGIO

Con l'arrivo dell'estate, dopo un periodo gravoso, tutti abbiamo più voglia di libertà e molti si accingono a godersi qualche giorno di vacanza.

Sfortunatamente non è il periodo giusto per prendere un aereo e fare un viaggio all’estero ed in molti hanno dirottato le loro attenzioni sulla nostra bella e amata Italia.

Secondo diverse fonti di informazione, per questa estate, molte persone hanno programmato lunghi viaggi in automobile (un bel ritorno al passato!).

Insieme Salute propone degli utili consigli per salvaguardare la salute della propria schiena durante il viaggio.

Ci guiderà in questo percorso la Dott.ssa Marta Porzio, laureata in Scienze motorie e Attività Fisica Adattata e creatrice del Progetto Schiena Sana.

"Lascia che ti aiuti con alcuni suggerimenti per salvare la tua schiena nei lunghi viaggi in automobile!"

Suggerimento n.1: Interrompere il viaggio

Nei periodi prolungati di seduta al volante, nel tuo corpo si formano grandi tensioni: uno dei miei mantra è che il nostro corpo è fatto per muoversi continuamente durante il giorno.
È dunque facile dedurre che sedersi troppo a lungo aumenta il carico e la compressione sulla colonna vertebrale e può innescare alcuni problemi, anche se la tua schiena è forte e allenata.

Durante i viaggi su strada, fermarsi almeno ogni 2 ore e scendere dal sedile è fondamentale per mantenere sani collo e schiena.
Cerca di pianificare del tempo extra durante il viaggio per fermarti e fare delle soste o magari delle piccole passeggiate.

Il mio consiglio è quello di interrompere il periodo seduti in auto, scendendo ogni 60 minuti per mantenere in buona salute il collo e la schiena.

Capisco che così facendo rischiamo di allungare il viaggio ma prendi in considerazione una cosa importante: se arrivando al tuo luogo di villeggiatura, la tua schiena non ti permetterà di fare delle buone vacanze a causa del dolore, sarà valsa la pena arrivare velocemente a destinazione?

Suggerimento n.2: Utilizzare un cuscino lombare

Quando si sta a lungo seduti in auto, in treno o in aereo, un cuscino nella parte lombare della schiena può supportare facilmente le normali curve spinali; se non si dispone di un cuscino adeguato può bastare anche un asciugamano ripiegato per ottenere un giusto spessore.

Abbiamo curve naturali nella nostra spina dorsale che sono progettate per assorbire urti e disperdere il carico ma quando queste curve non vengono mantenute, specialmente per periodi prolungati, si ottengono tensioni ed irrigidimenti anomali e indesiderati in tutta la colonna vertebrale, con conseguente dolore, formicolio o perdita di sensibilità.

Inoltre, se perdi le curve lombari, potrebbe capitare che tu soffra anche di dolore alla zona cervicale: hai mai sentito parlare della temuta "testa in avanti"?

Questa è la postura che il collo assume quando deve compensare la parte bassa della schiena che si accovaccia. Le auto più recenti hanno la possibilità di regolare il supporto lombare.
Se hai un modello precedente, puoi acquistare un cuscino lombare.

Suggerimento n.3: Regola la seduta dell’auto

Questo fattore spesso trascurato, in realtà è molto importante per ottenere una postura sana durante la guida.
Troppe persone ancora guidano con sedili troppo lontani o troppo vicini al volante.

Ecco quali sono le posizioni corrette che ti consiglio, se vuoi mantenere la tua schiena sana durante i tuoi viaggi!



Se sei troppo vicino, ti siederai troppo dritto o in posizione verticale, causando inutili sforzi al collo e alla parte bassa della schiena.

Se invece il sedile è troppo indietro, sarà impossibile mantenere la curva naturale nella parte inferiore della colonna vertebrale, anche con un cuscino lombare.
Le braccia dovranno allungarsi per raggiungere il volante, causando tensione alle spalle e il collo assumerà quella postura della testa in avanti solo per rimanere in posizione verticale, creando inutili tensioni e dolori.

Devi assicurarti che il tuo sedile sia posizionato in modo da consentire al collo di essere facilmente bilanciato sulla parte superiore della colonna vertebrale e del bacino, senza troppi sforzi.

I gomiti dovrebbero avere un angolo di circa 90° quando le mani sono sul volante e dovrebbe esserci una curva rilassata di 45° sul ginocchio in modo che il piede possa facilmente passare dall’acceleratore ai freni senza che tu debba flettere costantemente la coscia.

Questa è la posizione che ti consiglio se sarai alla guida mentre, se sarai un passeggero, la posizione è la stessa ma, se il mezzo non disponesse di braccioli, sarebbe meglio mettere le mani appoggiate sulle cosce cercando di mantenere la stessa posizione assunta da chi è alla guida; in caso contrario, è necessario regolare attentamente i braccioli di supporto per le braccia e fare in modo che, quando il braccio è appoggiato, la spalla sia posizionata in modo naturale, cioè alla stessa altezza dell’altra e senza creare tensioni al collo.
Se manterrai queste posizioni e avrai posizionato correttamente il sedile ed eventuali braccioli prima di fare un lungo viaggio, la tensione sul collo e sulla schiena si ridurrà notevolmente.

Suggerimento n.4: Avere un adeguato supporto per il collo durante il sonno

Quando viaggiamo, dormiamo spesso su materassi non ottimali e certamente non comodi come i nostri a casa.

Portare il proprio cuscino può ridurre significativamente il dolore mattutino e la rigidità causati da scorrette posture durante il sonno.

La chiave per dormire bene la notte e non svegliarsi doloranti è trovare la posizione giusta in cui dormire.
Proprio come quando stai seduto, devi fare in modo che la tua posizione mentre dormi sia il più equilibrata possibile.

Sappi che se sei abituato a dormire a pancia in giù, il collo non ha altra scelta che rimanere girato e allungato da un lato per tutta la notte. A nessuna articolazione piace essere mantenuta a lungo nella stessa posizione, in particolare il collo ha bisogno di riposarsi e togliere le tensioni accumulate durante la giornata.
Se preferisci dormire sulla schiena, puoi posizionare un cuscino sotto le ginocchia: questo può aiutare la colonna vertebrale a mantenere una posizione neutra.

Il consiglio che posso darti è di dormire su un lato: in questo modo si crea un adeguato supporto per i muscoli della cervicale senza estendere o affossare troppo la nuca.
Ciò consente sia al collo che alla parte lombare della schiena di rimanere rilassati e mantenere le loro curve naturali.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili e che possano preservare la salute del tuo collo e della tua schiena ma soprattutto che ti facciano godere di un meraviglioso viaggio!

Se vuoi trascorrere un'estate esemplare, ricordati di rimanere attivo e, se il mal di schiena ti sta bloccando, sappi che una soluzione c’è!