Info soci > CONCLUSO IL LABORATORIO SULLA GESTIONE DELLO STRESS


Si è concluso sabato 6 maggio il laboratorio Gestire lo stress per prevenire le malattie tenuto da Nadia Lattuada e Livia Negri (docenti di Andromedia S.a.S.) presso la sede di Insieme Salute di Milano.


Le recenti scoperte nel campo delle neuroscienze confermano che “si impara anche col corpo”: promuovendo la funzionalità del movimento si migliorano le abilità cognitive e il benessere psicofisico. Questo è il presupposto su cui si basa l’attività di formazione di Andromedia, composta da un team multidisciplinare che utilizza diverse tecniche in percorsi personalizzati rispetto agli obiettivi.


Il Laboratorio è stato espressione della visione a tutto tondo del concetto di prevenzione, condiviso da Insieme Salute e dalle docenti e ha visto la sinergia di due competenze unite per un obiettivo preciso: raggiungere la consapevolezza. Consapevolezza sia delle dinamiche mentali che favoriscono l’insorgere di ansie, emozioni negative e difficoltà relazionali e quindi stress, sia consapevolezza corporea, capacità di stare nel momento e adottare le azioni necessarie perché il corpo non somatizzi e traduca la tensione mentale in contrattura fisica.
La consapevolezza permette di mantenere il giusto equilibro fra corpo e mente, migliorando il proprio benessere e le proprie performance: stare bene con se stessi per stare bene con e per gli altri!


Nei 5 incontri la partecipazione è stata costante ed è stato particolarmente apprezzato l’approccio innovativo di interazione corpo/mente che ha visto alternarsi attività di esplorazione, sensibilizzazione e ascolto del corpo a strategie di Empowerment.
Considerato il successo del Laboratorio e la volontà dei partecipanti nel voler proseguire ed approfondire le tematiche affrontate è prevista la programmazione di nuovi appuntamenti.
Insieme Salute conferma, anche attraverso queste iniziative, la sua identità di Società di Mutuo Soccorso, che opera ispirandosi alla cultura della solidarietà e coerente alla mission che vede al centro il Socio nella sua globalità.

Vi aspettiamo numerosi ai prossimi eventi in programma organizzati nell'ambito dell'anno tematico dedicato alla prevenzione primaria e ai corretti stili di vita.