Info soci > ASSEMBLEA DEI SOCI DI INSIEME SALUTE 2019

Si è svolta lo scorso 25 maggio 2019 presso l’auditorium della Fondazione Luigi Clerici di Milano l’assemblea annuale dei soci della società di mutuo soccorso Insieme Salute.
La mutua, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività, ha presentato ai soci un bilancio 2018 nettamente positivo, con ambiziose prospettive per tutto il 2019.

Il presidente di Insieme Salute Valerio Ceffa ha sottolineato la responsabilità dimostrata dalla mutua nella creazione di un fondo per il sostenimento della “Oggi e domani”, una forma di assistenza in caso di non autosufficienza.

Il 2018 ha visto la mutua in primo piano nel confronto sui temi dell’assistenza ai casi di non autosufficienza, tema ampiamente discusso nel convegno “Noi domani: le sfide della longevità” organizzato da Insieme Salute lo scorso novembre presso il Politecnico di Milano.

Importante attenzione è stata posta alle sfide che il mondo mutualistico si trova ad affrontare nei confronti della concorrenza sleale esercitata da un certo mondo assicurativo e da alcune mutue spurie, che seguono i principi del business a discapito di quelli della solidarietà e mutualità.

Ceffa ha sottolineato inoltre il punto di sintonia tra mutualismo ed europeismo e l’importanza che l’Europa sia sempre più forte, con maggior attenzione per i problemi sociali, per poter garantire i diritti di tutti superando le diseguaglianze.

Il direttore di Insieme Salute Claudio Canepa ha presentato il bilancio sociale del 2018, sottolineando l’importanza dei soci, come cuore pulsante della mutua, che al 31 dicembre hanno superato la cifra di 18.000 unità.

Canepa ha sottolineato anche l’importanza del gruppo di lavoro di Insieme Salute, la cui formazione è fondamentale per dare assistenza personalizzata ai soci. Si è costituito un gruppo di giovani consapevoli dei valori mutualistici.

Gianmaria Gissi ha evidenziato la capacità della mutua di offrire anche a casse e fondi sanitari esterni una completa gestione dei servizi attraverso la Cassa Mutualistica Interaziendale, associazione no profit tramite la quale Insieme Salute, assieme ad altre mutue, mette a disposizione la propria esperienza, la propria piattaforma informatica tecnologicamente avanzata e la rete di strutture sanitarie e odontoiatriche convenzionate.

La Cassa mutualistica interaziendale gestisce inoltre progetti di welfare aziendale con oltre 100 aziende.

La dottoressa Manuela Cane, presidente del collegio sindacale, ha testimoniato la vigilanza esercitata sulle attività della mutua che sono sempre state svolte nel rispetto della legge e della buona amministrazione.

È intervenuto Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano e neoeletto parlamentare europeo, che ha evidenziato il punto di sintonia tra il Comune di Milano ed Insieme Salute nella promozione della cultura della salute, sottolineando il bisogno di esperienze che affianchino il Sistema Sanitario Nazionale e che gli permettano di intervenire laddove vi sia la necessità. Il mutuo-aiuto tra le persone, può prevenire il bisogno della cura tradizionalmente intesa, mantenendo un elevato livello di coesione sociale.

È stato inoltre illustrato ai soci il calendario delle iniziative dell’anno tematico “Nuovi stili di vita e nuove patologie” oltre alla collaborazione attivata con Villagecare, rappresentata da Jennifer Della Lucia che ha illustrato le attività della piattaforma che si occupa di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani.

In virtù della collaborazione di Insieme Salute con la Fondazione Allineare Sanità e Salute è intervenuto il Dott. Paolo Bonardi che ha presentato le “pillole di educazione sanitaria”, sottolineando l’importanza della cultura sanitaria per evitare attività sanitarie consumistiche e per dotarsi di un sano senso critico che consenta una maggiore consapevolezza di limiti, rischi e costi sia dei trattamenti correnti che della disponibilità di alternative efficaci.

I soci sono stati invitati a visitare gli uffici di Insieme Salute in Viale San Gimignano, sede che quest’anno ha ottenuto un notevole ampliamento ed hanno partecipato alle attività pomeridiane organizzate da Andromedia, che ha proposto un momento di confronto e di laboratorio per attingere al pensiero introspettivo e alla capacità di cambiamento consapevole.