Info soci > ASSEMBLEA DEI SOCI 2023

Si è svolta lo scorso 20 maggio presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Milano, l’Assemblea ordinaria dei Soci di Insieme Salute.
L’Assemblea ha avuto inizio con il videomessaggio di migliori auguri di Antonio Chelli, Presidente FIMIV.

Chelli ha sottolineato il valore della mutualità, caratterizzata da una gestione dell’assistenza sanitaria integrativa senza scopo di lucro e che lascia a disposizione dei Soci l’avanzo di gestione.

Chelli ha sottolineato la serietà di Insieme Salute, che, in uno scenario che presenta dei casi dove i valori del mutualismo vengono snaturati, mantiene fede alla propria missione.

Bruno Ceccarelli, Presidente di Insieme Salute, ha riportato all’Assemblea il messaggio del Presidente di Legacoop Nazionale, Simone Gamberini, che ha posto l’attenzione sull’emergenza in Emilia Romagna, colpita dalla recente alluvione.

Il sostegno di tutto il mondo cooperativo è fondamentale in un momento così drammatico.

Insieme Salute ha aderito alla raccolta fondi promossa da Legacoop ed ha effettuato una importante donazione come azione concreta di solidarietà e sostegno ai territori colpiti dalle devastazioni causate dall’alluvione in Emilia Romagna.

Ugo Pinferi, Vice Presidente di Insieme Salute, ha ricordato Sebastiano Solano, storico sostenitore dei valori del Mutuo Soccorso recentemente scomparso.

Ha portato il saluto delle Istituzioni Simone Negri, Consigliere di Regione Lombardia, che ha rimarcato l’importanza della Sanità pubblica e del ruolo sussidiario che la Mutua svolge per il Servizio Sanitario Nazionale.

Una società mutualistica come Insieme Salute non commercializza il bene “salute” ma è un punto di riferimento per coloro che, purtroppo, ancora hanno difficoltà ad accedere alle prestazioni sanitarie nelle giuste tempistiche.

Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, si è complimentato per i risultati eccellenti raggiunti dalla Mutua, che presenta nel bilancio 2022 dei numeri importanti che sono accompagnati dalla serietà di mettere sempre al centro le persone con le proprie necessità.

Bruno Ceccarelli, Presidente di Insieme Salute, ha posto l’attenzione sul ritorno di una forte inflazione che ha portato ad un incremento degli importi da pagare per le prestazioni sanitarie.

La Mutua affronta questa situazione evitando gli aumenti dei contributi associativi e promuovendo il miglioramento dell’approccio alle prestazioni, investendo, inoltre, sulla rete di convenzioni ed in ambito tecnologico per l’ottimizzazione dei servizi e puntando sulla crescita come strumento per ammortizzare l’incremento dei costi.

Claudio Canepa, Direttore di Insieme Salute, ha presentato ai Soci gli eccellenti risultati di un 2022 all’insegna della crescita e dello sviluppo con un +59% di Associati alla Mutua ed il +41% di raccolta contributiva.

I dati confermano il progressivo e costante potenziamento del sistema mutualistico di Insieme Salute, una garanzia di stabilità e sostegno in caso di necessità per tutti gli aderenti.

Canepa ha sottolineato l’importanza della qualità espressa dal personale della Mutua, che garantisce livelli di professionalità molto elevata nel fornire assistenza ai Soci.

La dottoressa Manuela Cane, Presidente del collegio sindacale, ha relazionato ai Soci le operazioni di vigilanza esercitate sulle attività della Mutua, che sono sempre state svolte nel rispetto della legge e della buona amministrazione.

L’Assemblea ha approvato il bilancio 2022 ed ha rinominato Mauro Bossi, Roberto Malinverni, Enrica Poltronieri quali membri del consiglio di amministrazione e nominato Felice Romeo come nuovo consigliere. Dopo molti anni, ha lasciato il CdA Giorgio Pauletta, a cui sono stati rivolti i più sentiti ringraziamenti da parte di tutta la Mutua.

Infine, i saluti da parte di Adriano Mione, Presidente della Mutua Piemonte, che ha rimarcato l’importanza di fare sinergia con realtà come Insieme Salute con cui si condividono valori comuni.

In conclusione, i saluti istituzionali di Emanuele Monti, Consigliere di Regione Lombardia, che ha sottolineato l’importanza del dialogo tra la regione e realtà mutualistiche come Insieme Salute per il bene dei cittadini.

Al termine dell’Assemblea c’è stato il consueto pranzo insieme con tutti i Soci, un momento di convivialità che ha permesso di reincontrarsi e confrontarsi dopo diverso tempo.

Documentazione fotografica dell’evento