Info soci > APP IMMUNI: INFORMAZIONI E PRINCIPALI CARATTERISTICHE

In un momento di criticità per il settore sanitario, la tecnologia entra in soccorso della salute.
È disponibile sugli store Apple e Google “IMMUNI”, l’applicazione per il tracciamento dei contagi da COVID-19.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa.

L’App “IMMUNI” può essere scaricata anche dal sito www.immuni.italia.it

La fruizione dell’app è gratuita, sicura e garantisce la massima protezione dei propri dati personali.

“Immuni” consente agli utenti registrati, tramite la tecnologia bluetooth, di creare un tracciamento dei contatti avvenuti per un tempo prolungato ad una distanza ravvicinata e, qualora uno di questi dovesse risultare positivo al Covid-19, tutti questi contatti verranno allertati dall’App e saranno invitati a confrontarsi col proprio medico di base per valutare i provvedimenti da adottare.

Non c’è nessun obbligo di seguire le indicazioni che l’App darà.

Non essendo utilizzati i dati GPS di localizzazione non verrà tracciato il luogo del potenziale contagio né l’identità della persona risultata positiva, difatti i contatti avvengono in forma anonima, attraverso l’assegnazione di codici.

Il codice è generato in modo casuale e non contiene informazioni sul proprio dispositivo né sulla propria persona ed inoltre cambia diverse volte ogni ora, per tutelare al meglio la propria privacy.

Gli utenti che risultano positivi al virus possono comunicare di essere registrati all’App “Immuni”, indicando i codici casuali che i loro dispositivi hanno trasmesso nei 14 giorni precedenti, in modo da permettere tramite un server di renderli disponibili agli altri utenti con cui sono entrati in stretto contatto.

Il caricamento delle suddette informazioni deve essere avviato dall'utente e approvato da un operatore sanitario.

Dato l’elevato standard di sicurezza richiesto, l’App non è installabile su tutti i dispositivi ma solo da quelli più tecnicamente avanzati, che supportano iOs 13.5 o Android versione 6 o Google Play Services 20.18.13.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.

CLICCA QUI per leggere le risposte alle domande più frequenti riguardanti l’APP IMMUNI.