Info soci > A GIUGNO LE PROVE GRATUITE DEI NUOVI CORSI


Al tema della longevità, cui Insieme Salute dedica le attività di quest’anno, sono collegati due corsi che partiranno dopo le ferie estive. I corsi, presentati in occasione dell’Assemblea dei Soci il 19 maggio scorso, sono “Il film della mia vita”, laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Nadia Lattuada e “L’arte di cadere”, corso di Metodo Feldenkrais condotto da Livia Negri.
Livia Negri e Nadia Lattuada collaborano da tempo con Insieme Salute e hanno condotto il corso “Gestire lo stress per prevenire le malattie” (settembre 2017-maggio 2018), che ha avuto un ottimo riscontro.


Nel mese di giugno i Soci di Insieme Salute potranno frequentare
una lezione aperta gratuita.

“Il film della mia vita”
La vita è racconto: se non si racconta non si riesce a cogliere la propria esistenza come un processo, un percorso ben preciso. Solo raccontando scopriamo come inconsciamente tutti seguiamo questo percorso e “unendo i puntini” tutto acquista un senso.
Partecipare ad un laboratorio autobiografico permette di seguire un percorso ove confluiscono idee e connessioni e nel labirinto dei ricordi si ritrova il filo di Arianna che dà un senso a tutto ciò che è stato.
Prova gratuita: sabato 16 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 presso lo spazio L’isola che non c’era (Milano, V.le Monza, fermata Linea 1 Sesto Marelli).
Prenota la tua lezione con Nadia Lattuada chiamando il 339/7312502 oppure scrivendo a nadia.lattuada@gmail.com

“L’arte di cadere”
Perché imparare a cadere? La principale causa di frattura del femore e altre lesioni dopo i 60 anni è la caduta, con un alto tasso di ospedalizzazione e di mortalità. Spesso la perdita di equilibrio deriva proprio dalla paura di cadere, con un irrigidimento di tutto il corpo che inizia molti anni prima. Non perché si invecchia, ma perché con l’età si abbandonano sempre più movimenti spontanei e naturali, come sedersi e alzarsi da terra. Riducendo il repertorio di movimenti, il cervello “pota” le informazioni relative e di conseguenza non può più inviare i giusti messaggi ai muscoli. La buona notizia è che questo processo è reversibile a qualsiasi età: il cervello può recuperare le informazioni grazie a un movimento che lo stimoli. È in tal senso che lavora il Metodo Feldenkrais, un neuro-movimento che attraverso movimenti piacevoli e inusuali accende il cervello. Di conseguenza il sistema muscolo-scheletrico riacquista flessibilità e agilità. Il Metodo è ottimo per risolvere problemi posturali, alleviare tensioni e dolori a schiena e collo, migliorare problemi articolari ad anche, ginocchia, piedi, mani. È adatto a tutti, perché rispetta sempre la condizione individuale.
Prova gratuita: giovedì 21 giugno, ore 11.00, presso lo spazio Talismano del Benessere, Viale Papiniano 45, Milano.
Prenota la lezione con Livia Negri chiamando il 392/2793815 oppure scrivendo a livianegri13@gmail.com