Servizi e assistenze > Fondo Pluriaziendale di Insieme Salute


IL FONDO PLURIAZIENDALE DI INSIEME SALUTE

Insieme Salute come ente avente esclusivamente finalità assistenziali, è soggetto abilitato alla costituzione di Fondi Sanitari Integrativi del Servizio Sanitario Nazionale (L 502 del 30 dicembre 1992 art. 9). ll Fondo Pluriaziendale di Insieme Salute costituito nel 2010 è regolarmente iscritto all’anagrafe dei Fondi Sanitari Integrativi del SSN. L'iscrizione garantisce tutti i benefici fiscali di cui all'ex - art 51, comma 2 lett a del TUIR 917/86 (Visualizza il quadro tecnico-fiscale).
L’azienda aderisce al Fondo tramite la stipula di una specifica convenzione che può riguardare la totalità del personale o uno o più settori dell’azienda.
Le quote possono essere totalmente a carico dell’azienda o in parte versate dai lavoratori.

NON UN UN FONDO QUALSIASI: LE NOSTRE POLITICHE DI GESTIONE

Le caratteristiche che distinguono la nostra gestione del Fondo da una gestione assicurativa sono le seguenti:
Non lucratività: non avendo finalità lucrative tutta la gestione è volta a favorire e non ad ostacolare la fruizione del servizio da parte dell'associato. Questo concretamente vuol dire
- regolamenti brevi e semplici senza cavilli e postille
- assistenza telefonica fornita da operatori esperti e assunti stabilmente. L'associato può chiedere di parlare con l'operatore che segue le sue pratiche.
- rimborsi rapidi e trasparenti (area web riservata per seguire l'iter della pratica).
Informazione: affianchiamo l'azienda nell'attività di informazione del personale rispetto al servizio offerto, facendo in modo che il servizio venga realmente utilizzato e di conseguenza apprezzato dal personale. A questo scopo è possibile
- prevedere momenti di incontro tra il personale dell'azienda e un nostro incaricato che illustra i contenuti della forma di assistenza in convenzione
- produrre materiale illustrativo che spieghi, anche sinteticamente, i servizi offerti
- concordare specifiche strategie con l'azienda stessa
Adesione dei familiari: siamo sempre disponibili a prevedere nella convenzione con l'azienda, la possibilità di adesione dei familiari dei dipendenti. Le quote versate per i familiari generalmente restano a carico del dipendente, ma godono degli stessi benefici fiscali delle quote versate per il personale dell'azienda.
Democraticità: ogni dipendente e ogni familiare può diventare socio di Insieme Salute e godere dei diritti conseguenti: partecipazione alle assemblee, diritto attivo e passivo di elezione alle cariche sociali, ecc.
Assistenza per tutta la vita: ogni dipendente, in quanto socio di Insieme Salute, può rimanere iscritto anche al termine del rapporto di lavoro con quote a proprio carico.